Chi Siamo
Io e il glutine - Associazione per il sostegno e la cura della Malattia Celiaca e delle patologie glutine correlate Onlus nasce nel 2016 dalla necessità di supportare la ricerca scientifica riguardo i disordini correlati al glutine.
Negli ultimi cinque anni il mondo delle sindromi e patologie correlate all'ingestione di glutine è cambiato radicalmente sia per quanto riguardo la Malattia Celiaca e la Dermatite Erpetiforme sia per quanto riguarda sindromi tutt'ora in corso di studio che non riconoscono un meccanismo autoimmunitario (sensibilità al glutine non celiaca).
La riduzione del sostegno alla ricerca e la scarsa disponibilità di fondi per tali disturbi hanno portato alla fondazione della nostra Onlus.
Cosa Facciamo
La Onlus si interessa alla raccolta fondi perlo sviluppo futuro di terapie, al fine di ricercare migliori strumenti di cura possibile, in relazione alla gestione di pazienti affetti da Malattia Celiaca o da disordini glutine-correlati. Inoltre si prefigge di assistere le persone affette dalle patologie correlate al consumo di glutine e che necessitano di una rigorosa dieta. Si occupa dell’aggiornamento e dell’educazione dei pazienti e delle loro famiglie, fornendo appositi servizi informativi.
Perché Aiutarci
1Perché è in aumento il numero di persone a cui viene diagnosticata
una patologia glutine correlata
2Perché ad oggi l’unica terapia possibile
è la dieta priva di glutine
3Perché i disordini glutine correlati necessitano di un supporto
nutrizionale personalizzato e mirato alla sintomatologia
4Perché solo una corretta conoscenza dei disturbi glutine correlati
permette ai pazienti una consapevole aderenza alla terapia
5Perché è necessario un confronto diretto tra esperti e pazienti e tra soggetti
con le stesse problematiche al fine di migliorare la qualità della vita